Altomare Edilizia Professionale ti spiega come puoi eliminare le più ostinate infiltrazioni d’acqua su tetti, terrazzi e balconi.

Scopri le nostre soluzioni che puoi applicare immediatamente e con facilità per risolvere definitivamente il problema.

I fattori atmosferici esterni, come l’acqua piovana ed il drenaggio rappresentano la causa principale di cedimenti edilizi in balconi, tetti e terrazzi. La corretta applicazione di un sistema impermeabilizzante è in grado di proteggere l’edificio sia dagli agenti atmosferici che dalle infiltrazioni provenienti dal suolo.

Le infiltrazione di acqua piovana sono la causa diretta di macchie, aloni, proliferazione di funghi, muffe, licheni e dello sfaldamento dello strato di intonaco. Nel lungo periodo, la situazione può diventare anche più grave. L’acqua piovana, infatti, può compromettere la tenuta del calcestruzzo facendo arrugginire le barre di acciaio dell’armatura che, aumentando di volume, causano i distacco di pezzi di cemento da balconi, cornicioni e pensiline.

Tutto questo può essere evitato innanzitutto attraverso la manutenzione dei sistemi di deflusso delle acque piovane assicurandosi che non siano ostruiti e causino quindi la creazione di ristagni d’acqua. Si può intervenire per esempio applicando un profilo perimetrale in alluminio colorato per proteggere i bordi delle piastrelle di terrazzi e balconi e garantire un efficiente deflusso dell’acqua piovana.

             

Progress Profiles fornisce prodotti e soluzioni per risolvere tutti i problemi legati alle pavimentazioni di terrazzi e balconi, dal drenaggio dell’acqua piovana, all’impermeabilizzazione, all’efficace protezione e finitura di giunti e spigoli. Questa categoria di prodotti comprende profili, in varie altezze, per rifinire e proteggere i bordi frontali di balconi e terrazzi; giunti di contenimento e angoli di drenaggio per la protezione del massetto; disaccoppiamento e impermeabilizzazione di gocciolatoi in polipropilene e membrane per la fuoriuscita del vapore; e canalette di raccolta acqua in vari materiali e lunghezze, complete di griglie di finitura. E tante altre soluzioni innovative, tutte in continuo aggiornamento.

Qui di seguito alcuni esempi di profili perimetrali che trovi nel nostro store, insieme all’intera gamma Progress Profiles. Belli, vero?

 

L’impermeabilizzazione di terrazzi e balconi: le migliori soluzioni sul mercato

Prima di scegliere la soluzione migliore per te, è fondamentale valutare diversi fattori in base alle condizioni del tuo terrazzo o balcone; lo stesso ragionamento può essere esteso al tetto.

Se il pavimento è in perfette condizioni, potrebbe essere sufficiente impermeabilizzare direttamente il rivestimento del pavimento. Tuttavia, se ci sono problemi con le piastrelle, come crepe o buchi, è bene rimuoverli e impermeabilizzare lo strato sottostante, ovvero il supporto. Se anche le condizioni del supporto sono inadeguate, la soluzione migliore è quindi impermeabilizzare lo strato sottostante il supporto, prevenendo così eventuali future infiltrazioni.

Se la pavimentazione risulta danneggiata o non idonea, è necessario asportarla completamente ed intervenire nello strato sottostante, cioè sopra il supporto. Due soluzioni principali si distinguono da quelle disponibili sul mercato: guaine bituminose in rotoli e liquidi impermeabilizzanti.

Nel primo caso, Altomare Edilizia Professionale ti consiglia Bituver XB-5 Isover by Saint Gobain, una guaina bituminosa elastoplastomerica realizzata con mescola plastomerica (BPP).

Le membrane della famiglia Bituver XB-5 sono realizzate con mescola plastomerica (BPP) caratterizzata da flessibilità a freddo –5° C ed armate in poliestere rinforzato. Bituver XB-5 4 MM P è disponibile anche nella versione “TEX” con trattamento “DECOTEX” consistente nell’applicazione sulla faccia superficiale di uno speciale tessuto polipropilenico di colore nero. Bituver XB-5 MINERAL è disponibile con ardesia naturale o colorata.

   

Clicca qui per conoscere il prezzo e i dettagli di Bituver XB-5   oppure Guarda i video di applicazione delle membrane bituminose 

La seconda opzione riguarda la guaina liquida Unico Fiber di Icobit, il rivestimento impermeabilizzante fibrato monocomponente colorato, in emulsione acquosa, rullabile e ad alta resistenza all’acqua stagnante.

Unico Fiber è indicato per l’impermeabilizzazione di coperture edili in genere, vecchi manti bituminosi, muri di fondazione, muri controterra, gronde, cornicioni, terrazze in calcestruzzo, camini, tettoie, pareti, facciate, coperture isolate con schiume poliuretaniche.

Unico Fiber è resistente ai raggi U.V. ed applicabile a vista su tetti piani, terrazze e balconi.

Unico Fiber è un prodotto ecologico esente da sostanze nocive, sicuro per le operazioni di posa.

 

SUPERFICI D’IMPIEGO

Ecco le superfici sulle quali questo prodotto rappresenta la migliore soluzione Icobit da adottare.

SCOPRI IL PREZZO E LE CARATTERISTICHE DI UNICO FIBER

Segui Matteo nel video tutorial per scoprire le fasi applicative di Unico Fiber, disponibile anche nella versione classica non fibrata (anche da 1 litro). 

Guarda il video su YouTube

Se invece la pavimentazione è in buone condizioni, l’impermeabilizzante liquido è la migliore soluzione da impiegare, poichè evita la rimozione della superficie piastrellata. È facile da usare e si applica rapidamente con rulli o pennelli su tutta la superficie senza lasciare fessure.

Altomare Edilizia Professionale ti consiglia, in quest’ultimo caso, il Sigillaterrazzi prodotto da Madras, grazie al quale si può sigillare e impermeabilizzare superfici orizzontali con macroporosità e cavillature fino a 1mm eliminando le possibili infiltrazioni di acqua.

Il prodotto è formulato per penetrare in profondità: nel caso di crepe e cavillature può arrivare alla guaina sottostante, con la quale reagisce, creando un nuovo film omogeneo e sigillando quindi eventuali crepe presenti. L’impermeabilizzazione finale presenta una notevole stabilità alla luce ed una ottima resistenza alle piogge acide.

Il pavimento può essere trattato ulteriormente con l’idro-oleorepellente “effetto naturale” o con l’impermeabilizzante “effetto bagnato” base solvente.

CLICCA QUI PER CONOSCERE I DETTAGLI DEL NOSTRO SIGILLATERRAZZI PRONTO ALL’USO

Non lasciare che la tua casa cada a pezzi, lasciati guidare dai professionisti dell’edilizia nella scelta dei prodotti più adatti alle tue esigenze, in questo modo vivrai in un ambiente sano, salvaguardando te, i tuoi cari e soprattutto il tuo portafoglio. 

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO, un nostro tecnico analizzerà la tua richiesta e riceverai risposta in meno di 24 h.

𝐂𝐨𝐫𝐫𝐢 𝐝𝐚𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐟𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢𝐬𝐭𝐢
+39 3917276180
info@edilizialtomare.it
Via Sandro Botticelli 13 – Montalto Uffugo (CS)
Seguici sui social Facebook , Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *