Da Edilizia Altomare a Montalto Uffugo in provincia di Cosenza materiali, servizi per la progettazione e realizzazione di edifici con isolamento termoacustico
La progettazione e la realizzazione dell’ isolamento termoacustico di un edificio rappresenta un punto di fondamentale importanza per rendere gli ambienti vivibili e confortevoli. Fino a qualche tempo fa la prestazione energetica di un edificio assumeva un’importanza relativa. Con l’avvento della green economy invece, tutto quanto concerne la l’efficientamento energetico di un edificio ha assunto un grande interesse per costruttori, pubblica amministrazione e naturalmente per gli inquilini.
Le nuove leggi per il settore edilizio, i vincoli ambientali ed i costi del combustibile hanno incentivato la necessità di limitare le dispersioni termiche delle abitazioni. Tutto ciò a favore della ricerca che ha saputo rispondere con soluzioni innovative e adeguate.
Per ottenere una temperatura ottimale dell’aria all’interno dell’abitazione, l’isolamento acustico e termico è la migliore soluzione. A giovarsene sono anche i muri, i pavimenti ed i soffitti.
Inoltre, tali “accortezze” riducono il rumore proveniente dall’esterno o dagli ambienti limitrofi.
Il comfort termoigrometrico si può ottenere soltanto con pareti e superfici orizzontali (solai) non freddi. Per raggiungere tale risultato è necessario coibentare, ovvero applicare attorno ad esse uno strato isolante.
Le diverse tipologie di isolamento termoacustico
Sono diverse le tipologie dell’isolamento termoacustico: isolamento delle pareti dall’interno degli ambienti; isolamento nell’intercapedine; isolamento dall’esterno; isolamento a cappotto.
Per quanto riguarda l’isolamento termoacustico invece, si procede con l’isolamento di pareti divisorie che aiuta a ridurre il rumore e a creare comfort acustico.
L’isolamento termico inoltre, agisce anche su un altro importante aspetto, cioè prevenendo problemi dovuti alla presenza di umidità di condensa. Tali problemi si manifestano con la formazione di muffe e macchie scure, scaturite dalla presenza di superfici fredde.
Anche questo genere di problemi è però superabile, stavolta posizionando degli isolanti termici all’esterno delle pareti, coinvolgendo tutto l’involucro. In questo modo all’interno si ottiene una temperatura uniforme. Ovviamente, isolamento termico significa soprattutto evitare le dispersioni di calore che equivale a ottenere una riduzione dei costi di riscaldamento oltre all’apporto di CO2 nell’ambiente.
Altomare edilizia professionale a Montalto Uffugo in provincia di Cosenza, dispone di un’ampia gamma di prodotti dell’azienda Knauf che consentono di raggiungere elevatissimi livelli di isolamento termoacustico. Edilizia Altomare è partner di diversi studi tecnici del cosentino specializzati nella progettazione di edifici dall’efficiente isolamento termoacustico.