In: Colorificio e Sigillanti0

La scelta del colore è una questione di gusti ma spesso è bene essere anche razionali specie nel caso delle pareti esterne. Il ruolo dei sigillanti per l’edilizia è fondamentale, scopriamo tutte le tipologie per i diversi utilizzi.

Quali colori scegliere per le pareti interne

Le pareti della propria casa rappresentano ciò che vediamo per prima al nostro risveglio, ecco perchè è importante che dispongano di un colore che non affatichi gli occhi e/o che rilassi. Con l’anno nuovo che è approdato sono cambiati ancora i colori di tendenza per dipingere le pareti della propria abitazione.

Quante sfumature hanno le emozioni? Le nostre sfumature ColorEmotion System di Max Meyer sono più di 1000 e hanno tutte il colore della vita. MaxMeyer brand iconico delle vernici, presenta la nuova offerta colore ColorEmotion System. Un sistema di organizzazione del colore basato sulle caratteristiche emozionali e percettive del colore. Puoi toccarle, puoi sentirle, puoi vederle. Sono il ponte tra la tua anima e il tuo mondo.

Ovviamente, scegliere i colori giusti, quando è arrivato il momento di dipingere casa, può essere complicato, soprattutto se si pensa che debba rimanere per un tempo abbastanza duraturo. Magari si è indecisi tra le diverse tinte, oppure si possono avere dei dubbi sul risultato finale. Un valido aiuto ce lo possono fornire le anticipazioni sulle tendenze nel design e nel lifestyle.

Qual è il colore trendy per il 2020 ?

Il Colore dell’Anno 2020 è Tranquil Dawn, una cromia versatile che trasmette calma e serenità.

L importanza di scegliere il colore giusto e i sigillanti per l edilizia
new mint

Sicuramente il classico Millennial Pink non passerà ormai più di moda ma il nuovo colore che vi proponiamo è di certo un degno sostituto:

  • Neo Mint è considerato, infatti, il colore top nel 2020. Si tratta di una particolare gradazione del verde menta molto delicata, fresca e luminosa. Individuato dall’agenzia di tendenze WSGN la scorsa primavera, questo colore “gender free” è adatto alle camerette dei bimbi, ma può essere declinato in altri ambienti della casa, magari accostato a un colore più deciso, come un verde menta più scuro.
  • Un altro colore sulla cresta dell’onda è l’azzurro chiaro, o Baby Blue. Fresco, luminoso e delicato come il verde menta, è adatto ad ogni ambiente della casa e ad ogni stile d’arredo. Raffinati gli abbinamenti con il color Champagne o con il blu.
  • Il cantalupo è una varietà di melone coltivato nei dintorni di Roma, dalla polpa giallo-arancio. Il Cantaloupe è una nuance ispirata a questo frutto: si tratta di un arancione brillante e delicato, che infonde calma e energia allo stesso tempo.
  • Il giallo è il colore più solare e allegro dello spettro ma di recente è tornato alla ribalta con il Mostarda, una gradazione calda e raffinata dal sapore speziato. Per il 2020 si prevede una predominanza del giallo limone, più freddo e chiaro.
  • Per chi preferisce i colori neutri, vi è l’immancabile beige, dove primeggia lo champagne, più brillante e tendente al grigio, grazie ai riflessi d’oro o d’argento.
  • Infine c’è il Bleached Coral, un grigio azzurro proposto da Pantone, che si ispira al corallo bianco.

Quali sono i colori da scegliere per le pareti esterne di un edificio?

Scegliere il colore giusto è importante, certo, ma saperlo scegliere del materiale e del prodotto giusto è fondamentale. Ecco che per i colori delle facciate delle pareti esterne di qualsiasi edificio si deve compiere una riflessione diversa.

Thermocolor di Settef
Thermocolor di Settef

A differenza dei colori tradizionali, che consentono l’assorbimento da parte della facciata di una gran parte del calore dato dall’irradiazione solare, ad esempio i colori termoriflettenti Thermocolor di Settef riflettono l’irradiazione solare.

Lasciano un grande spazio alla creatività progettuale in quanto, grazie alla loro caratteristica di assorbire una minima quantità di calore, non pongono vincoli nella scelta del colore di facciata. Una possibilità che risulta indipendentemente dalla ubicazione dell’edificio e dalla sua esposizione. La gamma colori propone sei sezioni, ognuna delle quali presenta tinte accomunate da uno “spirito cromatico” che le rende omogenee tra loro. La caratteristica è che consente di studiare soluzioni estetiche basate sui tono su tono, armonie e contrasti.

La capacità dei colori Thermocolor di riflettere l’irradiazione solare offre una forte resistenza allo scolorimento delle tinte. La riflettenza determina inoltre una protezione dell’involucro: non riscaldandosi non subisce sbalzi termici considerevoli, preservando così la struttura della facciata. Il passaggio molto contenuto del calore verso gli ambienti interni, dato dalla riflettenza dei colori Thermocolor, si traduce in vivibilità e benessere. Meno calore significa anche riduzione dei consumi energetici per climatizzare l’ambiente.

Inoltre la combinazione della collezione di colori termoriflettenti Thermocolor con il sistema di isolamento a cappotto Thermophon di Settef, garantisce vantaggi ancora superiori in termini di spese energetiche ancora più contenute ed estremo benessere tutto l’anno, oltre ad un aumentato valore dell’immobile.

L’Importante tecnica della sigillatura

La funzione di un sigillante è quella di aderire alle due superfici di un giunto ed impedire il passaggio di fluidi pur consentendo il movimento relativo delle due parti.

SIGILLANTE FORT APACHE
SIGILLANTE FORT APACHE

Inoltre le applicazioni tipiche includono la sigillatura dei giunti di movimento tra elementi di facciata per costruire edifici resistenti agli agenti atmosferici.

I nostri sigillanti Saratoga e Sika sono formulati per assolvere al meglio queste funzioni nell’ambito professionale dell’edilizia.

Naturalmente, il sigillante va scelto in base al tipo di materiale su cui andrà applicato. Nel campo dell’edilizia ne esistono di diversi: Sigillanti acetici, Neutri, Acrilici, Elastomerici, Termici, Ibridi e Poliuretarici.

  • Silicone Acetico: idoneo per applicazioni su superfici non porose quali vetro e mattonelle in ceramica, alluminio, superfici verniciate e materie plastiche. Della vasta gamma di sigillanti acetici fa parte BIANCO•SAN® che, grazie a FUNGHALT™, il microbicida per sigillanti di Saratoga, garantisce una super protezione contro la muffa per oltre 10 anni.
  • Silicone Neutro: idoneo per applicazioni su superfici quali vetro e mattonelle in ceramica, alluminio, superfici verniciate e materie plastiche. I sigillanti siliconici neutri Saratoga trovano impiego anche in edilizia per giunti di dilatazione e di raccordo tra elementi di facciate tradizionali e in lattoneria per la sigillatura di gronde, pluviali e converse.

Altre tipologie di sigillanti per l’edilizia sono:

  • Siliconi Acrilici: idoneo per applicazione su materiali edili quali calcestruzzo, intonaco, gesso, cartongesso, legno e superfici verniciate e pitturate; possiede inoltre la caratteristica di essere pitturabile e verniciabile. Della vasta gamma di sigillanti acrilici Saratoga fanno parte anche il SIGILLANTE FORT APACHE, che viene utilizzato per sigillare parti in legno ed intonaco e Saratoga Legno e Parquet, specifico per sigillatura di parquet e di superfici in legno.
  • Sigillanti Elastomerici: ideali per sigillature anche in caso di pioggia, per utilizzi in lattoneria e in opere di carpenteria, per l’incollaggio e la sigillatura di membrane bituminose, per la posa di tegole canadesi e per la sigillatura di pluviali, scossaline e grondaie.
  • Sigillanti Termici: Sigillanti acrilici e siliconici a reticolazione neutra o acetica, disponibili in cartucce e tubetti. Ideali per tutti gli impieghi, che richiedono prodotti in grado di sopportare a lungo temperature elevate e di resistere anche a punte di calore eccezionali.
  • Sigillanti Ibridi: Adesivi sigillanti di colore bianco o trasparenti per tutti gli incollaggi e gli assemblaggi, per giunti e sigillature in edilizia (eccetto giunti di dilatazione), serramentistica, falegnameria, costruzioni metalliche, nell’industria automobilistica, nautica e componentistica industriale.
  • Sigillanti Poliuretanici: ideali in carrozzeria, per le sigillature di lamiere sia verniciate che non verniciate, in lattoneria, per la sigillatura di giunti verticali ed orizzontali, in interni ed esterno ed in edilizia.

Altomare edilizia professionale a Montalto Uffugo in provincia di Cosenza è il colorificio che ti consente di ottenere qualsiasi colore e creare le tue stanze da sogno con le tonalità che più ti soddisfano. Inoltre, grazie alla solida esperienza e ad una ricerca accurata, edilizia Altomare seleziona accuratamente le migliori marche e prodotti. Non solo, da Edilizia Altomare si possono trovare le migliori formulazioni per offrire servizi adeguati agli standard qualitativi del moderno mercato dell’edilizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *