L’obiettivo della riqualificazione strutturale ed energetica è senza dubbio quello di rendere gli edifici sempre più sicuri, antisismici ed energeticamente più validi, puntando al massimo dell’efficienza.
Da qualche anno a questa parte si sente spesso parlare di riqualificazione strutturale ed energetica per edifici mono proprietari e ancor di più per condomini. Imprese edili, di termoidraulica, manutenzione e installazione, nonché di tinteggiatura e affini possono puntare a un nuovo business incentivato dalle leggi dello Stato, quali l’ecobonus ed bonus ristrutturazione.
E’ bene, per prima cosa, capire lo stato di “salute” dell’edificio che si desidera riqualificare sia dal punto di vista strutturale con soluzioni antisismiche sia dal punto di vista energetico. Un migliore contenimento dei consumi energetici nella definizione dell’isolamento di pareti perimetrali e della copertura potrebbero essere lavori importanti da eseguire.
Il tema della riqualificazione energetica e strutturale di edifici esistenti è valorizzato anche dall’adozione di moltissimi comuni italiani. Il principio di pianificazione del territorio comunale a consumo suolo zero è stato fatto proprio da tantissimi comuni.
L’Unione Europea punta ad azzerare entro il 2050 il consumo del suolo.
L’Unione Europea punta a valorizzare e proteggere il territorio. Una particolare attenzione è dedicata alle superfici agricole e alle aree sottoposte a tutela paesaggistica per promuovere e salvaguardare l’attivitĂ agricola, il paesaggio e l’ambiente, contenendo i consumi e limitando il rischio idrogeologico. Vengono fissati, inoltre, i criteri del riuso del suolo edificato e della rigenerazione urbana.
La riqualificazione strutturale ed energetica deve tener conto di diversi aspetti, non ultimo quello dell’analisi dei costi / benefici dovuti a questi interventi. Si parte quindi da una vera e propria diagnosi energetico-economica per la riqualificazione di condomini ed edifici pubblici come ad esempio le scuole.
Molto importante è la scelta della coibentazione dall’interno e dall’esterno delle murature così come l’adozione di sistemi di accumulo di energia. Considerazioni da effettuarsi tenendo presente l’estetica degli edifici e le migliori soluzioni applicabili nel pieno rispetto del contesto urbano ed ambientale.
Riqualificazione strutturale ed energetica a Montalto Uffugo in provincia di Cosenza uso di prodotti ad elevato contenuto tecnologico di Altomare Edilizia professionale
Edilizia Altomare a Montalto Uffugo in provincia di Cosenza è partner di diversi studi tecnici e aziende produttrici di materiali edili. Edilizia Altomare è rivenditore di sistemi di isolamento termico Settef, Knauf Insulation (isolamento termo acustico), Poron (isolanti), Leca sistemi.