In Italia, all’impermeabilizzazione è dedicato soltanto il 2% dell’intero investimento in costruzioni ed invece il 60% delle cause dei danni è riconducibile a problemi di infiltrazioni
L’impermeabilizzazione è una di quelle attività che rientrano nel ciclo di vita di un edificio. E’ finito infatti, il tempo in cui le uniche attenzioni dei tecnici progettisti venivano dedicate soltanto al progetto iniziale. La cura dei dettagli delle costruzioni, sono diventati elementi importanti di un progetto, come lo è ad esempio il contrasto alle infiltrazioni.
E’ necessario quindi garantire sicurezza e durata nel tempo delle opere realizzate tenendo conto dei budget sempre più ridotti e fra i diversi dettagli di un progetto, è irrinunciabile l’impermeabilizzazione dell’edificio.
E’ stato stimato che in Italia, solo il 2% dell’intero investimento in costruzioni è dedicato all’impermeabilizzazione. Ammontano invece al 60% le cause passate al giudicato per danni da ricondurre ai problemi di infiltrazione, principalmente dovuti a una scelta errata del sistema impermeabilizzante.
Un errore di questo genere comporta spese molto onerose per il ristabilirsi delle parti coinvolte. Si tratta di un’attività che necessita smantellamento e il rifacimento dell’impermeabilizzazione con costi di manutenzione elevati. Per eseguire questo tipo di interventi ad esempio, si può usare la membrana continua impermeabilizzante monocomponente multiuso, resistente al ristagno dell’acqua.
Si tratta di prodotti utilizzabili per coperture edili in genere. Come vecchi manti bituminosi, muri di fondazione, muri controterra, gronde, cornicioni, terrazze in calcestruzzo, camini, tettoie, pareti, facciate, coperture isolate con schiume poliuretaniche, fioriere e giardini pensili.
Icoper Multiuso dell’azienda Icobit possiede tutte queste caratteristiche
Nella fattispecie, Icoper è un formulato liquido monocomponente in emulsione acquosa. Icoper è pronto all’uso e viene applicato per uno spessore minimo di almeno 1 mm conferendo impermeabilità all’acqua, ai supporti trattati. Eseguire lavori di impermeabilizzazione con Icoper significa rendere le superfici resistenti ai ristagni d’acqua anche in assenza di pendenza. Superfici resistenti anche ai raggi UV perché icoper può restare a vista, alle aggressioni delle atmosfere industriali e marine.
La sua elasticità e la sua semplicità nel realizzare impermeabilizzazioni senza giunture e sovrapposizioni (tipiche delle guaine a rotoli) lo rendono adatto a qualsiasi geometria della superficie da rivestire.
Inoltre, Icoper è calpestabile per i normali interventi di manutenzione. Ovviamente tutte le superfici prima dell’applicazione, devono essere preparate e cioè pulite, asciutte, prive di sporco, polvere, olii, grassi, additivi, disarmanti e comunque prive di qualsiasi materiale che possa svolgere azioni distaccanti.
Altomare edilizia professionale a Montalto Uffugo in provincia di Cosenza, dispone di un’ampia gamma di prodotti dell’azienda Icobit che consentono di raggiungere elevatissimi livelli di impermeabilizzazione. Edilizia Altomare è partner di diversi studi tecnici del cosentino specializzate nell’applicazione di tali membrane.